Condizioni di utilizzo

Benvenuti nella nostra piattaforma www.NEstReward.it (di seguito Sito), per l’utilizzo del quale si invitano tutti gli utenti a leggere questo documento che ne regola il funzionamento.

NEstReward è un sito di crowdfunding che permette la raccolta di fondi per specifici progetti da parte di chiunque voglia sostenerli.

Il servizio consiste essenzialmente nella pubblicazione di progetti di crowdfunding promossi e richiesti da soggetti terzi, allo scopo di ricercare potenziali sostenitori (di seguito Servizio).

I Servizi presenti sul sito www.NEstReward.it seguono le condizioni riportate nei successivi articoli. Utilizzando il sito l’utente accetta incondizionatamente termini e condizioni riportate nel presente documento.

Le condizioni aggiornate sono pubblicate sul sito www.NEstReward.it da FINANZA CONDIVISA S.R.L. con sede in Padova via Carlo Leoni n. 32, c.f. e p.i. 05258170280 (di seguito Gestore).

ULTERIORI DEFINIZIONI

I vocaboli a seguire assumono, all’interno del contratto, il significato di seguito descritto, tanto se usati al singolare quanto al plurale.

NEstReward: Piattaforma di crowdfunding di proprietà di Finanza Condivisa SRL, accessibile tramite il sito https://www.nestreward.it.

Utente: qualsiasi soggetto, individuo, società, associazione od ente iscritto alla piattaforma NEstReward.

Promotore (detto anche “Offerente”): soggetto iscritto alla piattaforma NEstReward quale intestatario e/o beneficiario di una campagna di raccolta fondi su NEstReward.

Sostenitore: soggetto iscritto a NEstReward quale sostenitore di una o più campagne di raccolta fondi pubblicate su www.NEstReward.it.

Campagna: Il periodo di pubblicazione di un progetto di crowdfunding, dalla data della sua pubblicazione sino alla scadenza.

Durata della campagna: Arco di tempo predeterminato, compreso tra un minimo di 1 e un massimo di 3 mesi, durante il quale la Campagna è attiva sulla piattaforma.

All or nothing: è la modalità di raccolta che consiste nel dover raggiungere un determinato obiettivo di raccolta entro una scadenza predeterminata. In caso di mancato raggiungimento, il Promotore non riceverà nessuna somma.

Keep it all: è la modalità di raccolta secondo cui al Promotore viene erogata la somma effettivamente raccolta indipendentemente dal risultato raggiunto.

Ricompense: insieme dei beni o servizi offerti dal Promotore, in corrispondenza di importi predeterminati e indicati nei contenuti della campagna, agli utenti che avranno sostenuto il progetto.

1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Servizio fornito da NEstReward consiste, essenzialmente, nella Pubblicazione di Progetti di crowdfunding su richiesta del Promotore, allo scopo di ricercare potenziali Sostenitori. Più precisamente:

1) Ai Promotori e/o Offerenti la Piattaforma offre la possibilità di pubblicare il proprio Progetto approvato dal Gestore, per ricercare Sostenitori e raggiungere un obiettivo di raccolta, entro un arco temporale prestabilito.

2) Ai Sostenitori la Piattaforma offre la possibilità, attraverso l’elargizione di una somma di denaro in forma libera, anche a fronte di una “ricompensa” predeterminata, di sostenere uno o più progetti.

Utilizzando il sito l’Utente accetta incondizionatamente termini e condizioni riportate nel presente documento.

2. CONDIZIONI E UTILIZZO DEL SITO

Per un corretto utilizzo del sito, è necessario consultare periodicamente questo documento che, nel tempo, può subire aggiornamenti, revisioni, modifiche, integrazioni; resta a cura esclusiva degli Utenti prendere adeguata visione degli aggiornamenti. L’utilizzo del Sito da parte degli Utenti registrati successivamente alle modifiche varrà come accettazione.

Nel caso in cui alcuni servizi offerti attraverso la Piattaforma siano soggetti a termini e/o condizioni particolari che siano rese necessarie dalla particolarità dei servizi stessi, sarà obbligo dell’Utente che ne voglia usufruire, accettare anche termini e condizioni particolari.

3. SOGGETTI AMMESSI

Sono ammessi ad utilizzare la Piattaforma tutte le persone fisiche che abbiamo compiuto la maggiore età (18 anni compiuti) e le persone giuridiche, pubbliche e private, Società di persone e capitali, associazioni, fondazioni, Enti locali, altri Enti pubblici, etc..

Il Gestore, in ogni caso, si riserva il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di rifiutare l’accesso al sito a qualsiasi soggetto, ove lo ritenga opportuno, e di modificare i criteri di ammissione al Servizio in qualsiasi momento, senza che alcuno possa lamentare e/o pretendere alcunché a nessun titolo.

4. PROCEDURA DI REGISTRAZIONE AL SITO

Sul Sito gli Utenti possono navigare in alcune sezioni della Piattaforma, mentre Offerenti e Sostenitori in quanto registrati hanno accesso anche ad ulteriori sezioni.

Per utilizzare i servizi, invece, è necessario registrarsi seguendo la procedura guidata, scegliendo una User ID ed una Password, che saranno poi utilizzate come credenziali di accesso alla Piattaforma.

I dati forniti dall’Utente al momento della registrazione saranno utilizzati per prestare i servizi richiesti e per le altre finalità connesse. Tali dati dovranno essere veritieri, completi e aggiornati. In particolare, all’indirizzo email fornito in fase di registrazione, saranno recapitate tutte le comunicazioni, le istruzioni e le informazioni necessarie per un corretto utilizzo della Piattaforma e dei relativi servizi. Resta, pertanto, a cura esclusiva dell’Utente (i) mantenere riservate le proprie credenziali di accesso in quanto esso è responsabile di ogni attività che si verifica sul proprio ID; (ii) tenere i propri dati sempre aggiornati, accedendo al proprio profilo. Il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile per servizi e/o comunicazioni non andati a buon fine che siano conseguenza del mancato aggiornamento dei propri dati da parte dell’Utente.

Al momento dell’iscrizione, inoltre, l’Utente potrà confermare la volontà di essere iscritto alla Newsletter, attraverso cui la Piattaforma diffonde e promuove i progetti in pubblicazione e le iniziative in partenza. Sarà inoltre richiesto all’Utente di prendere visione della informativa sul trattamento dei dati e prestare il consenso al trattamento dei propri dati per le finalità ivi indicate. In mancanza, non sarà possibile completare la registrazione.

Il Gestore comunica con l’Utente, attraverso l’indirizzo email indicato al momento della registrazione, sia per eventuali istruzioni e informazioni necessarie per completare l’operazione richiesta, sia per recapitare tutte le comunicazioni, le istruzioni e le informazioni necessarie per un corretto utilizzo della Piattaforma e dei relativi servizi.

Qualunque variazione riguardante l’indirizzo di posta elettronica dovrà essere aggiornata dall’Utente stesso accedendo al proprio profilo. Il Gestore non potrà essere ritenuto responsabile per servizi o comunicazioni non andati a buon fine in conseguenza del mancato aggiornamento dei propri dati da parte dell’utente.

Il Gestore si riserva, sempre ed in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di rifiutare la registrazione o cancellare un ID Utente e il suo profilo e tutti i dati ad esso correlati.

5. OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DEGLI UTENTI.

Le informazioni e i materiali pubblicati dal Promotore sono di sua esclusiva responsabilità; egli pertanto sarà il  solo responsabile delle informazioni e del materiale immesso oltre che dell’esattezza, completezza e veridicità dello stesso, e risponde in via esclusiva nei confronti dei terzi per qualsiasi pretesa questi dovessero avanzare, a qualsiasi titolo, in relazione a dette informazioni e/o materiali, in particolare per eventuali errori e/o omissioni nello stesso, nonché per eventuali danni diretti o indiretti derivanti agli utenti e/o a terzi dall’utilizzo o mancato uso dei Servizi, ovvero dei beni stessi oggetto dell’iniziativa pubblicata, sollevando sin da ora il Gestore da ogni e qualsiasi responsabilità al riguardo.

Con la sottoscrizione dei presenti Termini e Condizioni, il Promotore accetta  che: (i) il progetto pubblicato su NEstReward non potrà essere pubblicato in contemporanea su nessun’altra piattaforma Italiana o straniera di crowdfunding; (ii) l’intestazione del Progetto non potrà più essere modificata per nessun motivo; (iii) le adesioni al progetto, eventualmente effettuate dai Sostenitori saranno erogate solo al momento del raggiungimento del obiettivo raggiunto tramite il sistema di pagamento Stripe.

E’ fatto espresso divieto all’Utente di utilizzare la Piattaforma per scopi contrari alla legge e/o lesivi del diritto di terzi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, si intende i) caricare, pubblicare, distribuire contenuti inopportuni, contrari alla legge o al buon costume, offensivi e/o diffamatori fraudolenti, lesivi della privacy altrui, in violazione di brevetti, marchi, segreti industriali, copyright; ii) veicolare pubblicità non autorizzata inviando messaggi spam; (iii) diffondere con ogni mezzo virus o altri codici informatici, progettati o destinati a ledere le strumentazione software-hardware di terzi od ottenere l’accesso non autorizzato dati e informazioni di terzi; (iv) interferire in qualsiasi modo e per qualsiasi finalità con il corretto funzionamento della Piattaforma o tentare di decifrare, decompilare, disassemblare, decodificare o altrimenti tentare di estrarre codici segreti e/o riservati, idee o algoritmi di qualsiasi parte della Piattaforma o comunque copiare, o altrimenti trasferire qualsiasi contenuto della Piattaforma.

In tutti i casi fin qui descritti, e per qualsiasi ulteriore comportamento dell’Utente che arrechi pregiudizio alla Piattaforma e/o a terzi, esso ne sarà ritenuto responsabile e il Gestore si riserva il diritto di rimuovere e/o impedire la pubblicazione, di rimuovere il suo account di accesso alla Piattaforma e di agire nei suoi confronti per il risarcimento di ogni danno.

6. MODALITA’ DI RACCOLTA – MODALITÀ DI SOSTEGNO DEI PROGETTI – ACCREDITO DELLA RACCOLTA – COSTI DEL SERVIZIO

1. Modalità di raccolta

I progetti pubblicati in piattaforma potranno seguire la modalità di raccolta All or Nothing, oppure quello del Keep it All. La scelta della modalità è riservata al Gestore della Piattaforma e previo confronto con l’Offerente; è invece riservata all’Offerente in relazione ai progetti promossi da un ente senza scopo di lucro, che abbia come finalità la persecuzione di un interesse e/o di una finalità benefica, ambientale, umanitaria, sanitaria ecc. e che non abbia alcun fine di lucro nemmeno indiretto nella realizzazione del progetto. I progetti in modalità Keep it All pubblicati in piattaforma saranno adeguatamente segnalati.

2. Modalità di sostegno dei Progetti

Ciascun Sostenitore potrà sostenere i progetti pubblicati indipendentemente dalla modalità di raccolta, con una elargizione in denaro, seguendo il percorso guidato sulla Piattaforma. È possibile sostenere le campagne con carta di credito con le modalità e i costi di seguito indicati. Ciascun Utente può effettuare più offerte, a sostegno del medesimo progetto o a sostegno di progetti diversi.

Tutte le offerte, comunque effettuate, sono gestite attraverso il sistema di pagamento “Stripe”. Stripe è un soggetto esterno alla Piattaforma e pertanto è consigliabile consultare la documentazione inerente su Stripe Connected Account Agreement e ai link sotto segnalati. Affinché il Gestore possa offrire il servizio di elaborazione dei pagamenti tramite Stripe, inoltre, ogni Utente accetta di fornire a Stripe informazioni accurate e complete, e lo autorizza a condividere tali informazioni e i dati delle transazioni correlate con l’utilizzo dei servizi di elaborazione dei pagamenti forniti da Stripe.

Carta di credito

Le Offerte effettuate con carta di credito (Stripe Terms of Service) sono ammesse per tutti i Progetti ai seguenti costi Stripe:

  • 1.2 % + 0.15 € su pagamenti effettuati con carte Visa o Mastercard per emissioni europee
  • 2.7 % + 0.25 € per ogni pagamento effettuato con American Express e carte emesse al di fuori dell’area EU

Accredito della raccolta

Tutti i costi di transazione indicati si intendono a carico del Promotore il cui progetto sia andato a buon fine. A carico del Sostenitore ci sono solo i costi eventualmente applicati dal proprio gestore di carta di credito o di conto corrente.

Ciascuna offerta sarà prelevata dal saldo disponibile della carta di pagamento o del conto corrente da cui è stata effettuata e sarà raccolta da Stripe fino alla fine della campagna di crowdfunding sostenuta.

Gli utenti nella loro qualità di Promotori di progetti e/o sostenitori del progetto, accettano le condizioni di termini ed utilizzo dei sistemi di pagamento posti in essere dalla Piattaforma. Con l’avvenuto accredito al Promotore dell’iniziativa della somma raccolta durante la campagna ed effettuata la consegna dei dati dei sostenitori, il rapporto del Gestore nei confronti del Promotore e dei sostenitori dell’iniziativa si intenderà definitivamente concluso. Il Gestore non risponde dei ritardi di accredito imputati ai gestori dei sistemi di pagamento.

Alla scadenza della campagna, nei progetti in modalità All or Nothing, nel caso in cui la campagna non vada a buon fine, la somma prelevata sarà riaccreditata sul saldo della carta o sul saldo del conto corrente utilizzati dal Sostenitore, entro 20 (venti) giorni dalla chiusura della campagna stessa. Nei progetti in modalità Keep it All, l’offerta effettuata dal Sostenitore sarà sempre accreditata sul conto corrente del Promotore indipendentemente dal raggiungimento dell’obiettivo di raccolta.

L’accredito della somma raccolta sul conto del Promotore sarà decurtata della percentuale di costo del servizio e dei costi di transazione Stripe sopra specificati. Al momento dell’accredito, il Promotore riceverà l’elenco dei sostenitori che hanno maturato il diritto alla “ricompensa”, completo di tutti dati necessari per la spedizione delle ricompense e dovrà provvedere obbligatoriamente alla spedizione di tutte le ricompense a propria cura e spese, entro e non oltre i termini indicati nella campagna. In mancanza, il Promotore prende atto ed accetta che il Gestore potrà fornire ai Sostenitori i dati del Promotore allo scopo di procedere al recupero della ricompensa.

3. Costi del servizio

Non ci sono costi di servizio a carico del Promotore per progetti che non vanno a buon fine; viceversa per i progetti che raggiungono l’obiettivo di raccolta (All or Nothing) il costo del servizio è:

  • dal 4% al 7% della raccolta oltre iva di legge, con riferimento a progetti aventi finalità commerciali o comunque con fine di lucro;
  • dal 3% al 5% della raccolta oltre iva di legge, con riferimento a progetti aventi finalità benefica, ambientale, umanitaria ecc.;

7. RAPPORTI TRA PIATTAFORMA, PROMOTORE E SOSTENITORI

Tutti gli Utenti prendono atto ed accettano che l’obbligazione della Piattaforma nei confronti degli Utenti relativamente ai progetti pubblicati, consiste unicamente nella pubblicazione stessa del progetto e quindi essa integra una mera obbligazione di mezzi. La Piattaforma svolge attività di raccolta, catalogazione e suddivisione nelle diverse specifiche attività delle iniziative proposte dagli Utenti e raccoglie unicamente i dati ricevuti dai soggetti interessati (progetti, ricompense, notizie e aggiornamenti sul progetto, profili biografici ed altre informazioni necessarie e riguardanti gli stessi) senza compiere alcuna attività di elaborazione di tali dati.

Gli Utenti Promotori e Sostenitori, in proprio nome e per proprio conto, accettano le condizioni di termini ed utilizzo del sistema Stripe.

Con l’avvenuto accredito al Promotore della somma raccolta durante la campagna ed effettuata la consegna dei dati dei Sostenitori, gli interventi del Gestore nei confronti del Promotore e dei Sostenitori si intenderà definitivamente concluso.

Promotori/Offerenti

La Campagna può essere proposta dall’Offerente esclusivamente in nome proprio.

La Piattaforma rappresenta esclusivamente uno strumento per aumentare le chances di riuscita della propria campagna, e, pertanto, la stessa non offre alcuna garanzia sul buon esito della raccolta né assume alcuna responsabilità per qualsivoglia azione od omissione relativa al suo progetto.

Il Gestore si riserva, sempre ed in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di non pubblicare e/o di provvedere ad apportare le modifiche estetiche che ritiene necessarie ai testi e/o ai materiali forniti dall’Offerente che dovranno da questi essere accettate, con espressa precisazione che la mancata accettazione delle modifiche potrà pregiudicare la pubblicazione. Le modifiche proposte dal Gestore non comportano, comunque, alcuna assunzione di garanzia della buona riuscita del progetto.

Sostenitori

Nella modalità All or Nothing, il sistema di pagamento Stripe consente di addebitare la carta di credito solo e nel momento in cui il progetto raggiunge il suo obiettivo di raccolta. In questa modalità, quando si sostiene un progetto, viene richiesto di fornire i dati di pagamento ma non viene effettuato contestualmente alcun addebito. Il pagamento verrà riscosso solo se alla scadenza prevista nel progetto, lo stesso avrà raggiunto l’obiettivo prefissato di raccolta fondi. Al contrario, se la campagna non raggiungerà il suo obiettivo di raccolta, non verrà addebitato alcun importo e non vi sarà alcuna transazione in denaro.

Nel caso in cui il sistema di pagamento Stripe non riuscisse ad addebitare sulla carta di credito l’importo scelto dal sostenitore (per esempio per mancanza di fondi), sarà data comunicazione al sostenitore e saranno effettuati alcuni ulteriori tentativi di addebito fino alla chiusura della campagna. Nel  caso in cui anche questi ulteriori tentativi di addebito non andassero a buon fine, il sostenitore non sarà più considerato tale e l’offerente non avrà alcun obbligo nei suoi confronti.

I dati dei Sostenitori potranno essere trasmessi agli Offerenti, in caso richiesta da parte di questi ultimi, anche nel caso in cui la Campagna non abbia avuto successo.

Il diritto alla ricompensa in capo al Sostenitore matura direttamente nei confronti del Promotore la cui Campagna abbia raggiunto l’obiettivo di raccolta e dunque la Piattaforma respinge ogni responsabilità per la mancata corresponsione della ricompensa.

8. SOSPENSIONE, INTERRUZIONE, MODIFICA E LIMITAZIONI DEL SERVIZI – LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ DEL GESTORE

Il Gestore si riserva il diritto di modificare, sospendere od interrompere, anche senza limiti di tempo e senza alcun preavviso, il Servizio in qualsiasi momento, dandone comunicazione agli Utenti con il mezzo che riterrà più opportuno senza che alcuno possa lamentare, per questo, perdite, richieste di rimborso, indennizzo, risarcimento ed ogni altra eventuale pretesa.

Il Gestore non assume alcuna responsabilità per il malfunzionamento del Servizio provocato da guasti alle linee telefoniche, elettriche, e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione on line, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, rallentamenti di velocità, o il mancato, ritardato o rallentato funzionamento da qualsiasi causa provocati. In caso di sospensione e/o interruzione del Servizio, sarà cura del Gestore ripristinare il Servizio nel minor tempo possibile e di ridurre al minimo eventuali disagi.

L’Utente prende atto ed accetta che, cliccando su link di collegamento di terze parti, si assume in proprio ogni responsabilità, sollevando integralmente il Gestore, per eventuali danni, di qualsiasi natura, che dovessero derivare all’Utente dal collegamento con tali siti e con i contenuti ivi pubblicati.

9. PUBBLICAZIONE DI PROGETTI – CONTENUTO RISERVATO DEL SITO E TUTELA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

L’Offerente dichiara che il progetto pubblicato ed il suo contenuto sono autentici e di sua proprietà o comunque di avere diritto ad utilizzarli e di aver provveduto autonomamente alla tutela preventiva della proprietà intellettuale sui materiali che intende caricare (materiali ed informazioni protetti da copyright, marchi, marchi di Servizio, brevetti, segreti commerciali, od altri diritti proprietari e leggi) sollevando sin da ora il Gestore da ogni e qualsiasi responsabilità in merito.

La pubblicazione avviene sotto l’esclusiva responsabilità del Promotore, il quale si assume ogni responsabilità nei confronti del Gestore e dei terzi, relativamente al contenuto pubblicato sollevando il Gestore da ogni e qualsiasi responsabilità, anche nei confronti dei terzi, che ad essa dovesse derivare per effetto della pubblicazione. Il Gestore, a proprio insindacabile giudizio, potrà in qualsiasi momento chiudere gli account degli Utenti che violino il diritto di proprietà intellettuale altrui.

Con la pubblicazione, il Promotore autorizza espressamente il Gestore ad utilizzare, riprodurre, copiare, e visualizzare tutti i materiali prodotti ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo, testi, video, fotografie e quant’altro inerente il progetto, i marchi, marchi, gli slogan, loghi o simili diritti, per finalità connesse all’erogazione del Servizio ed alla promozione della Piattaforma, della campagna e di ogni altra iniziativa direttamente od indirettamente legata alla campagna od alla Piattaforma, anche successivamente alla conclusione della campagna stessa.

Il gestore non presta alcuna garanzia circa l’autenticità dei dati che gli Utenti forniscono.

10. FORO COMPETENTE

Le condizioni del Servizio sono disciplinate dal presente documento. Per tutto quanto non previsto, si applicano le leggi dello Stato Italiano. Per le questioni relative all’interpretazione, esecuzione o applicazione del presente documento è competente in via esclusiva il Foro di Padova.

11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Finanza Condivisa Srl è il Titolare del trattamento dei dati raccolti sulla Piattaforma di crowdfunding NEstReward. La Piattaforma ha sede in Italia. I dati degli interessati sono trattati nel pieno rispetto dei principi di cui al Regolamento UE 679/2016 e secondo quanto indicato nell’Informativa sul trattamento, esclusivamente per le finalità connesse all’erogazione dei servizi o per le quali è stato prestato il consenso. Per maggiori informazioni, La invitiamo a consultare l’Informativa sul trattamento dei dati, disponibile sulla pagina https://www.nestreward.it/privacy-policy/.  

12. APPROVAZIONE SPECIFICA DI CLAUSOLE

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. si approvano espressamente, dopo averne presa attenta visione, i contenuti delle seguenti clausole:  5- Obblighi, divieti e responsabilità degli Utenti; 7 – Rapporti tra Piattaforma, Promotore e Sostenitori; 8 – Sospensione, interruzione, modifica e limitazioni del Servizi – Limitazioni di responsabilità del Gestore; 9 – Pubblicazione di Progetti – Contenuto riservato del sito e tutela della proprietà intellettuale; 10 – Foro competente.